Il corso di arpa rispecchia i criteri educativi dei CPSM: favorisce quindi la ricerca e lo sviluppo di un approccio personale alla musica e allo strumento, privilegiando le attività di gruppo quali le lezioni collettive e di musica d’insieme. È essenzialmente un “divertimento” musicale con forte scambio emozionale.
Corso base
Il corso base si svolge nella prima parte della serata (20,00 – 21,25). Offre le basi teoriche e pratiche necessarie per poter suonare l’arpa a chi non ha mai avvicinato questo lo strumento.
Argomenti privilegiati delle lezioni saranno la produzione del suono, lo studio e la ricerca di una postura corretta e funzionale allo sviluppo della propria musicalità in relazione al miglior uso dello strumento, lo studio di diversi timbri dell’arpa, l’accordatura dello strumento e la su manutenzione, le tecniche arpistiche di base e discussioni aperte sui differenti approcci delle differenti scuole storiche, sulla storia dell’arpa e del suo repertorio.
Le lezioni alternano momenti individuali, di gruppo e, una volta acquisiti gli elementi tecnici indispensabili, lezioni interclasse di musica d’insieme con gli allievi dei diversi corsi base di strumento dei CPSM.
Corso avanzato
Si svolge nella seconda parte della serata (21,25 – 22,50). Si rivolge agli allievi che hanno già frequentato il corso base o che hanno già acquisito la tecnica arpistica di base.
Il corso approfondisce lo studio della tecnica e dell’interpretazione attraverso il repertorio preferito dai singoli allievi e propone la scelta di un particolare repertorio, comune a tutti gli allievi, da approfondire musicalmente e tecnicamente durante il corso dell’anno, attraverso diverse attività d’insieme che potrebbero coinvolgere, in un secondo tempo anche gli allievi del corso base.
Nei momenti individuali si affronteranno gli interessi e le problematiche tecniche dei singoli allievi che verranno poi rielaborate nei momenti di gruppo e di musica d’insieme.
Gli allievi sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni esprimendo le proprie aspettative, necessità, incertezze, esigenze in relazione alla musica, allo strumento, alla frequenza del corso.