Vai al contenuto
Consuelo Picchi

Consuelo Picchi

Storia del melodramma. Workshop

Consuelo Picchi
Corso di Storia del melodramma

Il corso di Storia del Melodramma propone un excursus dagli inizi dell’ opera (con Monteverdi), attraverso le grandi trasformazioni barocche della Scuola Napoletana, il teatro mozartiano, fino a Rossini e al grande melodramma ottocentesco italiano (con Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini). Verranno analizzati inoltre l’opera francese e  il grande dramma wagneriano, fino alla Scuola Russa e agli ultimi bagliori del Novecento.

Programma

  1. La nascita del melodramma. Monteverdi. Italia Francia e Inghilterra nel 1600. Cavalli e Cesti. Lully. Purcell.
  2. Italia e Francia nel 1700. La Scuola Napoletana. La Scuola Veneziana. Vivaldi. Scarlatti. Pergolesi. Jommelli. Traetta. Rameau.
  3. Haendel e Porpora. 
  4. Gluck. La riforma. 
  5. Paisiello. Cimarosa e Il matrimonio segreto. 
  6. Mozart.
  7. Rossini. Opere serie. Drammaturgia dell’ opera italiana. 
  8. Rossini. Opere buffe.
  9. Rossini. Guglielmo Tell.
  10. Donizetti. Lucia di Lammermoor.
  11. Donizetti. Le Tre Regine.
  12. Donizetti. L’elisir d’amore. Don Pasquale.
  13. Bellini. I Capuleti e i Montecchi. Norma.
  14. Bellini. La sonnambula. I Puritani.
  15. Verdi. Drammaturgia dell’ opera verdiana. La Trilogia. 
  16. Verdi. Aida. Don Carlos.
  17. Verdi. Otello, Falstaff.
  18. I Francesi. Il grand-opéra. 
  19. Massenet. Bizet.
  20. I Russi.
  21. Wagner. Le opere romantiche.
  22. Wagner. L’anello dei Nibelunghi.
  23. Wagner. Tristano e Isotta. Parsifal.
  24. Puccini. Manon Lescaut. Bohème. 
  25. Puccini. Tosca Madama Butterfly.
  26. Puccini. La fanciulla del West. 
  27. Puccini. Il trittico. Turandot.
  28. Verismo. Mascagni. Leoncavallo. La Giovine Scuola.

WORKSHOP 8 LEZIONI

La struttura del melodramma dopo il 1700. 

  1. Rossini. Le opere buffe.
  2. Rossini. Le opere serie.

Il romanticismo nel melodramma  del 1800.

  1. Donizetti. Le Tre Regine
  2. Donizetti. L’elisir d’amore. Don Pasquale.
  3. Bellini. Il pirata. Norma.
  4. Bellini. La sonnambula. I Puritani.

La grande rivoluzione verdiana.

  1. Verdi. Nabucco. La Trilogia
  2. Verdi. Macbeth. Un ballo in maschera
  3. Verdi. Don Carlos, Aida.
  4. Verdi.Otello Falstaff.

Consuelo Picchi

Sono musicologa e musicoterapeuta. Ho lavorato molti anni come bibliotecaria e catalogatrice presso l’ Ufficio Ricerca Fondi Musicali del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, quindi mi sono dedicata alla musicologia e alla musicoterapia. Sono docente di Storia  presso la Scuola Civica di musica Antonia Pozzi di Corsico.
Organizzo seminari musicali, tengo corsi di storia della musica e collaboro con diverse realtà culturali milanesi, tra cui l’Associazione Pime, dove conduco corsi di approfondimento musicale e letterario.
Dal 2010 collaboro con l’ Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca di Milano con cui partecipo in qualità di relatrice ai convegni annuali, occupandomi di musica e letteratura rinascimentale. Insegno inoltre Lettere presso la scuola Rita Levi Montalcini di Buccinasco.
Come musicoterapeuta, lavoro presso la Civica Scuola di Musica di Corsico, dove sono responsabile del Progetto autismo e dove mi occupo anche di patologie quali sindrome di Down e Alzheimer. 

TITOLI  DI  STUDIO

Diploma in  Musicoterapia e attestato di conseguimento del metodo Benenzon presso la Scuola Triennale di Musicoterapia (CMT) di Milano. Tesi “La percezione del tempo in musicoterapia. Esperienze e riflessioni”. Relatore Prof. Ferdinando Suvini, votazione 110/110 (2009).
Laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona). Tesi: “I Lombardi alla Prima Crociata di Giuseppe Verdi: dal poema di Tommaso Grossi al libretto di Temistocle Solera”. Relatore Prof. Fabrizio Della Seta, votazione 110 e lode (2007).
Corso di Storia del Canto Gregoriano e Notazione antica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, docente  M° Giorgio Merli (2003).
Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano. Tesi: “Elda e Loreley di Alfredo Catalani: un confronto”. Relatore Prof. Sergio Martinotti, votazione 108/110 (1988).
Studi Musicali sotto la guida del M° Emilio Suvini presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI  DI  MUSICOLOGIA

Corsi di Storia della Musica presso Pime di Milano. Corsi di Storia della Musica e di Storia dell’Opera e Seminari di approfondimenti musicali presso l’ Associazione UNITRE di Milano. Storia della Musica per l’Associazione LES di Milano. Seminari di  Storia dell’Opera, presso il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano. Collaborazione con la Casa Editrice Simone e pubblicazione del saggio Tragedia in musica, in Eschilo: Antologia dell’Orestea – Agamennone, Coefore, Eumenidi, Tomo I, Simone Editore, Napoli, ottobre 2011. Seminari di Storia della Musica presso l’ Università Cardinal Colombo e presso il Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi di Milano.
Collaborazione con l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali (URFM) presso la Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, operando nei seguenti campi:
– catalogazione delle edizioni a stampa delle schede del catalogo nazionale dell’Ufficio Ricerca Fondi Musicali  e del Fondo Musicale Noseda.
– catalogazione del Fondo Musicale Disertori della Biblioteca Braidense, circa 1900 manoscritti del sec. XX (trascrizioni da codici medievali e da manoscritti rinascimentali) e oltre 600 edizioni a stampa.

Collaborazione con la Casa Editrice Jaka Book per la stesura delle voci dell’Enciclopedia Tematica-Storia della Musica, edita nel 1995.
Assistente Musicale presso la Casa Editrice Carisch

CONVEGNI

2018: XXX Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Antico e moderno: sincretismi, incontri e scontri culturali nel Rinascimento.” Relazione: Claudio Monteverdi e la “seconda prattica”.
2017: XXIX Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “ La donna nel Rinascimento: amore, famiglia, cultura, potere”. Relazione: Donna, vive in te quel desiderio che l’uomo chiama amore. Le musiciste nel Rinascimento.
2016: XXVIII Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Città e campagna nel Rinascimento”. Relazione: A l’ombra d’un perlaro su la riviera d’un corrente fiume”: la musica dei colli Euganei e le “belle iguane”.
2015: XXVII  Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Viaggio e comunicazione nel Rinascimento”. Relazione: Orlando di Lasso: il “vagabondo” delle note.
2014: XXVI  Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Comico e tragico nella vita del  Rinascimento”. Relazione: Orazio Vecchi e il “dilettare col ridicolo”.
2013: XXV  Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Pio II nell’epistolografia del Rinascimento”. Relazione: Carlo Gesualdo da Venosa nelle lettere di Alfonso Fontanelli.
2012: XXIV  Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Roma pagana e Roma cristiana nel Rinascimento”. Relazione: Misticismo e passione nel Canticum dei cantici di Pierluigi da Palestrina.
2011: XXIII Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Significato e funzione della cattedrale, del giubileo e della ripresa della patristica dal Medioevo al Rinascimento”. Relazione: Ordinarium e proprium nella celebrazione del Duomo di Pienza.
2010: XXII  Convegno indetto dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca: “Feritas, humanitas, divinitas come aspetti del vivere nel Rinascimento”. Relazione: La dimensione del sacro e del profano nell’arte musicale di Guillaume Dufay: le chansons e i mottetti.

ESPERIENZE PROFESSIONALI DI  MUSICOTERAPIA

Responsabile Progetto di Musicoterapia (Scuola Civica di Musica, Corsico). Centro Diurno Disabili Appennini (Milano). Pio Albergo Trivulzio (Milano). Centro Diurno Disabili Ippodromo (Milano). Casa di riposo “Frisia” di Merate (Lecco). Centro per l’autismo AGRABAH di Pistoia . Centro Diurno Psichiatrico di Caneto (Borgosesia) . Istituto Sacra Famiglia (Cesano Boscone). Centro Diurno Psichiatrico “Il Camaleonte” (Cesano Boscone). Organizzazione Musicoterapica – Compagnia teatrale  La Stravaganza. Centro Diurno Disabili Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, Milano. Fondazione Hollmann di Cannero Riviera (Verbania).

I corsi di musica per adulti