Elementi generali di tecnica pianistica
Postura. Articolazione, pressione, rotazione del radio e dell’ulna. Legato e staccato. Scale e arpeggi.
Armonia
Costruzione delle scale maggiori e delle relative triadi e quadriadi. Scale minori. Scale diminuite. Scala esagonale. Scale alterate. Le pentatoniche. Il modale. Le estensioni e le alterazioni. Elementi di analisi funzionale. Il concetto di cadenza. Cadenza perfetta e cadenza plagale. I giri armonici. II V I, e I VI II V. Blues. Rhythm chance (I got rhythm). La firma Canzone AABA. Dominanti primarie e dominante secondaria, modulazione e tonicizzazione. Studio delle principali sostituzioni armoniche in uso nella musica Jazz. Disposizione delle voci nell’armonizzazione di una melodia o di un accompagnamento pianistico. Uso dei voicing, shell e decime. Spread. Drop. Block chords. Armonizzazione per quarte. Upper structure.
Improvvisazione
Cosa vuol dire improvvisare. Song Melody. Elaborare gli elementi di una melodia mantenendo il “filo del discorso”. Ripetizione. Play and Rest. Densità melodica. Le 5 variabili. I pattern. Approach notes. Guide Tone.
Nel corso dell’anno scolastico verranno assegnati degli esercizi di armonizzazione e improvvisazione su melodie Jazz standard in linea con il livello di preparazione degli allievi partecipanti. Verranno proposti trascrizioni di assoli di grandi jazzisti da analizzare e eseguire.
Talento precoce, a 7 anni inizia a frequentare il Conservatorio Giuseppe verdi di Milano dove studia Violoncello, Pianoforte e Composizione. Parallelamente agli studi classici inizia a coltivare i suoi interessi in campo jazzistico studiando con Diego Baiardi, Sante Palumbo, Antonio Faraò, Phil DeGreg, Dan Haerle, e Harold Danko. Conclude il suo apprendistato Jazz laureandosi con 110 e Lode presso Il Conservatorio G.Verdi di Milano.
Nel 1995 si classifica miglior pianista alle Clinics della Berklee School of Music di Boston e questo premio gli dà la possibilità di esibirsi a Umbria Jazz Winter 95. E’ l’inizio di una carriera concertistica che lo porterà a suonare in Europa , Russia, Brasile e Usa con esibizioni presso storici Jazz Club e prestigiosi Festival tra i quali:
Il Capolinea (Milano), Bulls Head (Londra), Bird’s Eye (Basilea), Quinta Jazz (Brasile), Milestone (Piacenza), Cafè Jazz (Cardiff) JFK Jazz Club St Peterburg (Russia) Bluenote (Milano);
Umbria Jazz (Italia) St. Donat Art Fest (UK), Ritmo delle città, Festival Jazz di Milano (Italia), Garda Jazz Festival (Italia), Jazz at The Gate (Cardiff), Tinguely Museum (Svizzera), Breacon Jazz Festival (Galles), Eavsdrop Jazz Festival (Kazan), JFK Jazz Club St Peterburg (Russia), Northern Lyre Festival (Russia), IASJ meeting 2016 Boston (USA), Louisville Jazz Festival (Usa), Teatro Municipal Araxa (Brasil).
Il suo primo lavoro discografico, The Chase, registrato live durante un concerto a Cardiff presso The GATE ha riscosso in Gran Bretagna un grande consenso di pubblico e critica. Lo showcase del cd in UK è stato sovvenzionato dal Jazz Service inglese e il critico musicale del quotidiano londinese The Guardian ha segnalato il cd tra i 3 migliori progetti del mese in UK.
Davide è il pianista del quartetto di Ricardo Moraes con il quale ha effettuato tour in Europa e Brasile e Svizzera.
La registrazione di un concerto del quartetto al Bird’s eye Jazz club di Basilea è diventata un cd prodotto da radio SnJ: Live at Birds Eye.
Miled Davis Tribute
Dal 2006 inizia a sviluppare un progetto artistico basato su una rilettura originale della musica di Miles Davis. Scrive arrangiamenti per formazioni estese e collabora in diversi momenti con musicisti italiani e internazionali tra cui, Alessio Pacifico, Gianluca Alberti, Roberto Mattei, Marco Mistrangelo, Tommy Bradascio, Charles Alexander, Stefano Bagnoli, Neil Bullock,Ricardo Moraes, Riccardo Fioravanti,Andrew Fawcett, Tiziana Ghiglioni, Mike Tracy , Terry O’Mahoney e Ben Thomas, Hannah Svennsson.
A febbraio e marzo 2009 ha effettuato una Tournè in USA e il suo progetto è stato sponsorizzato dall’ Università di Louisville. Negli USA ha tenuto Lezioni Concerto, si è esibito presso UFL Jazz Festival e con il quartetto del sassofonista Mike Tracy ha registrato il cd Wingspan.
Il critico musicale Roberto Zambonini a proposito del Miles Davis Tribute ha scritto: “Mike Tracy e il Davide Logiri Trio hanno fornito una rilettura originale e creativa di queste pagine e hanno restituito loro,accanto all’immancabile sapore del ricordo e della nostalgia, una modernità e un’attualità inaspettate”.
Discografia completa
The Chase (registrato a Cardiff con Andrew Fawcett), Live at Bird’s Eye (Registrato a Basilea con Ricardo Moraes), Wingspan (Registrato a Louisville con Mike Tracy), Fresca L’aria (registrato a Milano con Annabella Fadin), Prince of Persia (Registrato a Milano con Ashley John Long), Love is a many splendored thing (in fase di pubblicazione).
Partecipazioni come pianista/compositore
La Tetraluna Giorgio Fontana Soltanto parole Davide Petagna ,Geminos Giulio Nenna.
Pubblicazioni
Realizzazione del dvd didattico sullo studio del Pianoforte, commercializzato dalla società Finson.
Insegnamento
Dirige il dipartimento Jazz della scuola Musictime di Milano dove insegna Pianoforte e Composizione ad indirizzo Jazzistico.