Obiettivo del corso è dare una formazione musicale che, partendo da uno strumento specifico, il pianoforte, si apra su orizzonti più ampi progettati a partire dalle predisposizioni, dalle competenze e dagli obiettivi di ogni singolo allievo.
Il percorso didattico viene infatti costruito a seconda del livello dello studente (iniziale, base, intermedio, avanzato): l’impostazione segue un impianto tradizionale che prevede una postura/gestione corretta del corpo e una sorvegliata posizione delle mani sulla tastiera, entrambi fattori determinanti nella produzione del suono e nel controllo del tocco.
Altri aspetti affrontati riguardano la diteggiatura, le dinamiche, l’uso del pedale, lo sviluppo della memoria relativa agli elementi tecnici, l’approccio o l’approfondimento della scrittura polifonica.
Il repertorio spazia dallo studio di brani della letteratura pianistica di epoca classica, romantica, moderna a pezzi di stili diversi (jazzistico, musica da film, canzoni): la scelta si fonda principalmente sulla sensibilità e sul gusto musicale dello studente ed è comunque finalizzata sia all’applicazione delle tecniche apprese sia all’avvio di un percorso di interpretazione stilistica e approfondimento dei repertori.
Le lezioni individuali sono pensate per seguire l’allievo nel suo percorso di crescita personale, sviluppando le conoscenze e le potenzialità di ognuno. Sono tuttavia favoriti momenti collettivi per l’approccio a tematiche di interesse comune o per l’esecuzione di brani a 4 mani e di musica da camera
Molta attenzione viene riposta nel creare un ambiente sereno, di affiatamento e di collaborazione tra studenti e docente perché solo a partire da un rapporto di fiducia, di conoscenza e comprensione reciproca si potrà imparare meglio, incentivare la passione per la musica, apprendere con gusto e divertimento.
Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano e ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida del M° B. Canino.
Ha successivamente seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia con i Maestri G. Agosti, K. Morsky, M. Vavolo, e all’estero con M. Curcio e P. Sancan.
Tuttavia è stata la frequenza di numerose masterclass e di corsi di perfezionamento annuali tenuti dal M° B. Mezzena a favorire la carriera concertistica, sia come solista che in formazione, e al tempo stesso a contribuire alla costruzione di una solida professionalità di docente. Ha infatti insegnato pianoforte presso l’Istituto Musicale della Regione Autonoma Valle d’Aosta (attuale Conservatorio) ed è entrata di ruolo, dapprima nelle SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale) e in seguito nei Licei musicali, prestando servizio presso i Licei “C. Tenca” di Milano e “B. Zucchi” di Monza.
Da tempo si occupa di formazione: ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed è stata curatrice di testi scientifici. Per molti anni ha ricevuto dall’USR Lombardia l’incarico di Referente SMIM per la Provincia di Milano; è stata Coordinatrice del Dipartimento Musicale del Liceo “B. Zucchi” e ha più volte ricoperto il ruolo di Coordinatrice delle Commissione PTOF nelle scuole dove ha prestato servizio. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’insegnamento Fondamenti della comunicazione musicale ed ha fatto parte dei Comitati Scientifico ed Organizzativo nei Convegni Internazionali dedicati al Turismo Musicale, tenutisi a Cremona nel 2019 e nell’autunno del 2022, sotto l’egida della Camera di Commercio, degli Enti locali e con il patrocinio di importanti Istituzioni musicali cremonesi, nazionali ed estere, fra cui il Teatro Ponchielli, il Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, il Conservatorio “C. Monteverdi”, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, l’Accademia Chigiana, la Scuola di Musica di Fiesole, la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, l’Accademia di Musica di Pinerolo, l’Universität Mozarteum di Salisburgo. In queste occasioni è stata chair di alcune sessioni e discussant nelle tavole rotonde che hanno visto a confronto grandi interpreti e direttori artistici delle principali stagioni musicali italiane.
Svolge altresì attività di organizzatrice di eventi: ha collaborato a numerosi progetti di teatro musicale, ha creato la Rete SMIM Milano, ha ideato e realizzato la manifestazione “Musica a 360°” in collaborazione con l’ESTA (European String Teachers Association) presso il Comune di Baranzate, ha lanciato l’orchestra provinciale giovanile di Milano ed è stata Direttrice Artistica, insieme al M° M. Fedrigotti, del Festival Meeting, stagione di concerti di Orchestre e cori giovanili presso la Palazzina Liberty e l’Auditorium del PIME di Milano.
Attualmente svolge attività di libera professionista ed insegna pianoforte presso la Fondazione “L. Piseri” d Brugherio.