Vai al contenuto
Matteo Bendinelli

Matteo Bendinelli

Violino

Matteo Bendinelli
Scopri il corso di violino

Programma

Il corso è indirizzato sia ad allievi principianti sia avanzati. Il programma prevede la conoscenza dello strumento, le sue parti, i materiali, la tecnica di costruzione. Elementari conoscenze riguardo la cura e la conservazione.  Modo d’imbracciare lo strumento e l’archetto, educazione alla produzione di un suono puro e morbido, appoggio delle quattro dita della mano sinistra sulla tastiera, esecuzione di semplici combinazioni ritmiche e colpi d’arco, apprendimento delle principali scale diatoniche, esercizi tecnico-meccanici giornalieri affidati dal docente. Studio di brani musicali tratti da ogni epoca a scelta dell’allievo o relativi al suo grado studio, eventualmente arrangiati dall’insegnante. Il programma degli allievi avanzati verrà costruito sulle capacità dell’allievo stesso e sui suoi gusti musicali

Matteo Bendinelli

Violinista e compositore, nato a Milano nel 1965. Ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove, dal 1983 è docente di Violino e Teoria Musicale al CPSM presso lo stesso Conservatorio. Giovanissimo ha dimostrato una forte attrazione verso la musica e una predilezione per il violino che ha imparato ad amare nei prestigiosi concerti di Oistrach e Ricci. Durante gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sviluppa con lavoro autonomo il metodo che gli consente a quattordici anni  di eseguire la Ciaccona di Bach e altri brani di virtuosità, mentre ricerca altri segreti tecnici venendo in contatto con Leonid Kogan e Ruggero Ricci, e inoltrandosi nello studio di Paganini, Wieniawski ed Ernst. Sua e’ l’introduzione della specialità tecnica degli armonici artificiali quadrupli. La sua spiccata sensibilità e la tecnica di grado superiore gli consentono di interpretare i brani piu’ difficili con naturalezza. Nel suo repertorio solistico, oltre alle opere dei virtuosi, figurano Bach, Mozart e Beethoven, nonche’ l’opera omnia del musicista viennese Fritz Kreisler che esegue in duo con il fratello. Ha tenuto concerti in ambito nazionale e non e tra i piu’ recenti citiamo: Lugo, “Teatro Rossini”; Milano, “La Societa’ dei Concerti”; Figline Valdarno, “Musica Europa” oltre a diversi recital tenuti nelle provincie di Como, Lecco, Milano. Nella sua attività concertistica si avvale degli strumenti della sua collezione, tra i quali figurano:

Bissolotti-Cremona 1976; Antoniazzi-Cremona 1932; Testore-Milano 1760. E’ collaboratore della RAI, di emittenti private radiofoniche e televisive, di case discografiche italiane e straniere. Come compositore si dedica a trascrizioni di opere classiche e composizioni originali a carattere virtuosistico pubblicando due trascrizioni per violino solo dei preludi di Rachmaninoff. Ha collaborato alla stesura di tre monografie su Bach, Mozart e Beethoven per un’importante casa editrice milanese, curandone anche la revisione dei volumi. Ha inoltre collaborato con le case editrici musicali Cielo-Video e Musicmedia di Milano. E’ stato designato commissario in numerosi premi internazionali per solisti e gruppi cameristici. Da qualche anno organizza, con il fratello Massimo, stagioni concertistiche per conto di vari Enti. Per i suoi meriti artistici e’ stato insignito del titolo “ Cavaliere per l’Europa”.

I corsi di musica per adulti