Vai al contenuto
Matteo Roccheggiani

Matteo Roccheggiani

Flauto traverso

Matteo Roccheggiani
Scopri il corso di Flauto traverso

PROGRAMMA

Il corso di Flauto è rivolto sia a principianti sia a chi ha già esperienze pregresse e desidera approfondire la sua preparazione.

Si raccomanda ai principianti di rivolgersi al docente prima dell’acquisto dello strumento.

L’allievo si accosta allo studio strumentale mediante una vasta selezione di melodie tratte dal repertorio classico, jazz e popolare. Fondamentale è lo sviluppo, sin dalle prime lezioni, di una corretta postura e imboccatura, atte a garantire qualità del suono e soddisfazione nell’esecuzione.
Progredendo nello studio, l’allievo affronta la letteratura flautistica: dalle sonate di Chédeville, Benedetto Marcello ed Händel al più complesso repertorio classico e romantico.

La lezione individuale viene realizzata su misura, considerando le potenzialità e le necessità di ogni allievo.

Altro momento imprescindibile è la musica d’insieme, a cui è dedicato ampio spazio. Dai duetti con il docente, ai trii e quartetti, l’allievo è costantemente incoraggiato a far musica con gli altri partecipanti del corso. In queste occasioni, oltre a mettere in pratica sul campo quanto appreso nella lezione individuale, l’allievo avrà modo di sperimentare il piacere di fare musica, contribuendo attivamente con le proprie capacità.

Matteo Roccheggiani

Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Flauto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Emilio Galante presso il Conservatorio di Trento. Prosegue gli studi con un corso di perfezionamento post-diploma presso la Zürcher Hochschule der Künste nella classe del M° Matthias Ziegler, ottenendo il Certificate of Advanced Studies (Classical Music Perfomance).Consegue, con lode, la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla lirica latina monodica del XII secolo.
Ha frequentato masterclass in qualità di allievo effettivo con importanti flautisti del panorama internazionale: R. De Reede, P. Taballione, J. Hurel, A. Nuez, G. Schocker, I. Clarke, W. Boustany.
Docente presso i CPSM dal 2017, ha preparato allievi anche per le certificazioni ABRSM.

Matteo Roccheggiani insegna in CPSM Flauto traverso

I corsi di musica per adulti