Vai al contenuto
Paola Terenzio

Paola Terenzio

Flauto traverso

Paola Terenzio
Scopri il corso di Flauto traverso

Programma

Il corso di Flauto traverso è impostato principalmente sullo studio dello strumento ma anche sulla conoscenza dell’apparato respiratorio, pur sempre necessario per la produzione di “un buon suono”.
A partire dal primo anno di frequenza dell’allievo e nel corso degli anni successivi quindi, l’impostazione e la respirazione saranno l’obiettivo centrale per poter arrivare a una buona padronanza dello strumento e di tutte le sue possibilità espressive.

La programmazione del corso prevede l’avvio graduale alla pratica strumentale attraverso lo studio, la tecnica e parallelamente la scelta di un adeguato repertorio flautistico aperto a qualsiasi tipo di stile musicale (Classico/Folk/Contemporaneo).

Il corso inizialmente è impostato sia individualmente, per definire le varie problematiche sullo strumento, che in piccoli gruppi. Verso metà anno si cercherà di lavorare molto con ensemble omogenei ed eterogenei.
La formazione musicale dell’allievo sarà per lui una sorta di autostima, ma anche d’incoraggiamento per il piacere di suonare e di “fare musica” collaborando con altre classi di strumento.

Paola Terenzio

Dopo essersi diplomata all’Istituto d’Arte (ISA) di Monza, ha iniziato lo studio del flauto traverso presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida del M° Raffaele Trevisani, diplomandosi nel 1994 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Nel 2015 ha conseguito nel medesimo Conservatorio la laurea di II livello nella classe di concorso di Flauto.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con importanti flautisti quali:
Glauco Cambursano, Maxence Larrieu, Patrick Gallois, James Galway, Conrad Klemm e Bruno Cavallo. Curiosa anche nell’ambito flute-jazz ha seguito masterclass con Stefano Benini, Nicola Rizzo e Geoff Warren.
Da sempre la musica da camera è stata uno dei suoi maggiori interessi che l’hanno portata a collaborare con numerosi musicisti, affrontando un repertorio che spazia dalla musica barocca al novecento contemporaneo ottenendo notevoli risultati e riconoscimenti.
Con il trio “Versatile”, flauto-piano e contrabbasso, da lei fondato nell’anno 2000, affronta il repertorio definito “crossover music” del compositore francese Claude Bolling, riscuotendo curiosità da parte del pubblico e della critica e incidendo nel febbraio 2001, un CD Live della “Suite n.1 per flauto e piano jazz trio”. Nel luglio 2006, insieme al Trio Antares (flauto,violino e pianoforte) vince il primo premio “Dario Fo” al concorso “La luna” di Portovaltravaglia.
Nel 2007 incide “Respiro Italiano” .
Negli anni 2008 e 2009 è stata molto apprezzata da pubblico e critica in Alsazia e Finlandia insieme all’organista e compositore Enrico Pasini con il quale ha tenuto un tour di concerti per il Festival Internazionale Organistico.
Con la continua versatilità nella ricerca di nuove formazioni strumentali, ha attualmente un vasto repertorio di musica da camera. Svolge anche attività solistica con un repertorio di musica contemporanea, interagendo con diversi linguaggi artistici come la fotografia,la pittura e la poesia. Dal 2019 svolge attività concertistica con i  “FlauCo quartet”, quartetto di flauti molto apprezzato dal pubblico per il repertorio connotato da brillantezza, cantabilità e da una piacevole ricchezza timbrica.
Molto attiva anche nel campo della didattica, dirige i “Flutarco Ensemble” gruppo amatoriale di flauti e archi nato al CPSM di Milano, curandone gli arrangiamenti e il repertorio che spazia dal classico alla musica popolare e da film.
Negli anni è stata anche copista per Ricordi, Syncrosoft e Carisch. E’ stata un’esperienza d’arricchimento musicale molto utile anche per le personali trascrizioni d’ensemble.
Dal 1982 è docente di flauto traverso al CPSM e dal 2011 è docente di Flauto Traverso presso le scuole a indirizzo musicale (SMIM).

I corsi di musica per adulti