Vai al contenuto
Simone Lobina

Simone Lobina

Chitarra Jazz

Simone Lobina
Scopri il corso di Chitarra jazz

Programma

Il corso di chitarra jazz/moderna è concepito per coprire l’intera gamma di argomenti, con delle prime lezioni di base introduttive, necessari per imparare a suonare. Partendo da un primo approccio di base si arriva a concetti più avanzati analizzando le tecniche per la chitarra ritmica e solistica, prendendo spunto da chitarristi che hanno segnato la storia della musica.

Durante la durata del corso si avranno nozioni teorico/pratico con studio delle scale e l’armonizzazione in triadi e quadriadi in diverse tonalità, studi di lettura ritmico/melodico sul linguaggio jazz/moderno, analisi armonica, repertorio solistico e di ensemble. Si analizzeranno le tecniche jazz/moderne per acquisire un approccio dello strumento del tutto personale con un progressivo pprofondimento degli aspetti stilistici applicando sullo strumento le competenze acquisite.
Gli obiettivi del corso, oltre la tecnica sullo strumento, è raggiungere la padronanza di un sistema per l’improvvisazione e sviluppare la propria personale creatività e espressività con una conoscenza del repertorio a 360° gradi.

Simone Lobina

Chitarrista, compositore e didatta. All’età di 10 anni si iscrive alla scuola civica “Antonietta Chironi” di Nùoro studiando chitarra classica sotto la guida dei maestri Antonio Ligios e Marco Meloni. Nel corso di questi anni cresce l’interesse per la musica ontemporanea e inizia ad approfondire il linguaggio blues e il jazz. Trasferitosi a Milano nel 2002, si iscrive alla Scuola Civica di Jazz per 4 anni conseguendo il diploma di specializzazione sotto la guida dei maestri Riccardo Bianchi e Giovanni Monteforte. Dal secondo anno di frequenza intensifica lo studio del linguaggio jazz con la partecipazione per 3 anni al “Guitar Ensemble” con arrangiamenti e direzione del maestro Franco Cerri.
Ha l’opportunità di seguire numerosi seminari e masterclass chitarristici e improvvisativi (Bebo Ferra, Umberto Fiorentino, Tomaso Lama, Evan Parker, Alex Stornello, Antonio Zambrini, Enrico Pieranunzi, Lionel Loueke).
Si Diploma al Triennio Jazz del Conservatorio Verdi di Milano seguendo lezioni di chitarra con i maestri Luigi Tessarollo e Roberto Cecchetto.

Oltre lo studio ha all’attivo diverse collaborazioni (InSight Trio, Electric! Electric!, Novara Jazz Collective, Satomi Trio, Domus Trio) sia come leader sia come side-man. Ha all’attivo numerosi live all’interno di festival jazz (Piacenza Jazz Festival, Jazz Villa Simonetta, Break in Jazz, Ritmo nelle Città, Life Gate Festival, Nuoro Jazz Festival, Trentino Jazz Festival, Palazzina Azzurra Festival, Ah Um Jazz Festival, AUT Jazz Fest, European Jazz Festival, JazzIt Festival, Make Music Fest, Novara Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival) e in importanti jazz club nazionali. Ha all’attivo 4 dischi come leader e co-leader e alcune sue composizioni per film e jingle pubblicitari sono stati mandati in onda in radio e festival in Italia, Francia, Svizzera, Canada e Giappone. Svolge l’attività di docente di chitarra, musica di insieme, composizione, teoria e solfeggio, in diverse scuole di musica nel milanese e provincia.

Simone Lobina insegna in CPSM Chitarra Jazz

I corsi di musica per adulti