Vai al contenuto
Marco Gaietta

Marco Gaietta

Armonia

Marco Gaietta
Scopri il corso di Armonia

PROGRAMMA

 

PROGRAMMA DEL CORSO PRINCIPALE DI ARMONIA – (Armonia 2)

Nel corso verranno affrontati teoricamente i principi dell’armonia tonale (verosimilmente sino al punto 12 o 13 della lista sotto allegata), affiancando la presentazione teorica con numerosi esercizi di scrittura musicale:
armonizzazione a quattro parti di bassi dati e brevi scritture di successioni armoniche guidate.

PROGRAMMA DEL CORSO AVANZATO DI ARMONIA – (Armonia 3)

Durante il corso verranno ripassati i principi dell’armonia, completando quanto non già svolto nel precedente anno. Successivamente il corso privilegerà lo studio dell’armonia tonale nella sua evoluzione storica, tramite l’analisi di esempi tratti dalla letteratura musicale di diverse epoche.
Agli esercizi di armonizzazione dei bassi si affiancherà l’armonizzazione di una melodia in stile di corale.

 

PRINCIPI DI ARMONIA

  1. Gli accordi di 3 suoni (triadi) nei diversi stati e nelle diverse posizioni.
  2. Concetto di Funzioni tonali
  3. Collegamento armonico degli accordi di tre suoni nell’armonia tonale.
  4. Principi di corretta condotta delle parti in una scrittura a quattro voci.
  5. L’accordo di quarta e sesta e il trattamento della dissonanza.
  6. Note estranee all’armonia
  7. Armonizzazione di bassi dati con l’uso delle triadi in stato fondamentale e rivolto.
  8. Gli accordi di settima in stato fondamentale e rivolto.
  9. L’accordo di nona di dominante.
  10. Armonizzazione di bassi dati con l’uso di accordi di 3 e di 4 suoni, in stato fondamentale e nei diversi rivolti.
  11. Dominanti secondarie
  12. Modulazioni
  13. Armonizzazione di bassi dati modulanti.
  14. Progressioni
  15. Accordi alterati – Accordo di sesta napoletana – Accordi di sesta eccedente

ANALISI ARMONICA

  1. Armonia di J.S.Bach:
    • Analisi di alcuni corali
    • Analisi di esempi di scrittura monodica
    • Analisi di esempi di scrittura contrappuntistica
    • Cenni di analisi formale applicata ad alcune composizioni di J.S.Bach
  2. Armonia nel periodo classico e forma sonata
  3. Armonia romantica: analisi armonica e formale di alcuni esempi tratti dalla letteratura dei principali autori del periodo
  4. Cenni sull’armonia nel tardo-romanticismo con alcune esemplificazioni

BIBLIOGRAFIA
A seconda degli argomenti trattati, l’insegnante proporrà testi e/o dispense di riferimento.

 

Marco Gaietta

FORMAZIONE MUSICALE

  • Licenza di Teoria e Solfeggio, conseguita presso il Conservatorio di Como come allievo privatista, preparato dal M° Maria Fonticoli Terraneo.
  • Compimento Inferiore di Pianoforte, conseguito presso il Conservatorio di Como come allievo privatista, preparato dal M° Maria Fonticoli Terraneo. Ha ulteriormente proseguito gli studi della scuola di Pianoforte da privatista.
  • Diploma in Composizione Sperimentale (Vecchio Ordinamento) conseguito presso il Conservatorio di Musica di Milano, nella classe del M° Irlando Danieli.
  • Diploma Accademico di Secondo Livello (Laurea Magistrale) in Composizione conseguito presso il Conservatorio di Musica di Milano, nella classe del M° Alessandro Solbiati.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO IN COMPOSIZIONE

  • Accademia Nazionale di Santa Cecilia 2016-2019 – M° Ivan Fedele
  • Accademia Musicale Chigiana 2016 – M° Salvatore Sciarrino
  • Impuls Academy 2017-2019-2021 – M° Mark Andre, Klaus Lang, Simon Steen-Andersen, Dmitri Kourliandski, Pierluigi Billone, Giorgio Netti, Bernhard Gander, Alberto Posadas.

MASTERCLASS E SEMINARI IN COMPOSIZIONE

  • Claudio Ambrosini, Marco Stroppa, Daniele Bravi, Jean Claude Risset, Hugues Dufourt, Helmut Lachenman, Hector Parra, Philippe Leroux, Frédéric Durieux, Frank Bedrossian, Christophe Havel, Fabian Lévy.

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO MUSICALE

  • precedentemente insegnante di Teoria Musicale presso i corsi popolari serali di musica (CPSM) presso il Conservatorio di Milano.
  • Lezioni private di musica di tipo individuale (pianoforte, teoria e solfeggio, armonia, composizione, storia e analisi).

ATTIVITÀ MUSICALE

  • Compositore: Ho scritto per numerosi strumenti musicali e diverse formazioni cameristiche, oltre che per voci soliste, coro, orchestra, musica elettronica acusmatica e live electronics. Ho partecipato al Festival Pontino (edizioni 2015 e 2018), al Festival 5 giornate del New Made Ensemble (Milano 2016), alla stagione concertistica 2016 de l’Institut Français di Barcelona, al festival Rondò 2017 del Divertimento Ensemble, al festival Mixtur 2017 di Barcellona, al festival “Incontri con la musica – Auditorim Parco della Musica Roma” (edizioni 2017, 2018 e 2019), alla Muestra Internacional de Mùsica Electroacùstica (Muslab) del 2018, a Impuls festival 2019, al festival CEMIcircles 2019 del Centro per Musica Sperimentale dell’Università del North Texas, al progetto “Suoni di Pietra” per Matera capitale europea della cultura 2019. Mie musiche sono state eseguite in Italia, Spagna, Svezia e negli USA, da interpreti quali Mariagrazia Bellocchio, Francesco Dillon, Matteo Cesari, Giulio Rovighi, Luca Colardo, Alice Cortegiani, David Casanova, Nacho Gascçn, Anita Agnas, Francesco Gesualdi, Erin Cameron, Salim Javaid (etc.), e dirette da Sandro Gorli, Stefano Ferrario, Carlo Rizzari e Carlo Goldstein. I miei interessi compositivi si affiancano alla conoscenza della musica etnica e degli strumenti della tradizione popolare, oltre che alla collaborazione musicale con il teatro, con l’arte visiva e la video-arte.
  • Pianista: mi sono esibito, durante il periodo degli studi, sia come solista sia in formazioni da camera.
  • Coro: sono stato basso nel coro del conservatorio di Milano diretto dal M° Bruno Casoni.

COMPETENZE INFORMATICHE MUSICALI

  • programmi di scrittura musicale (Finale, Sibelius)
  • programmi di composizione algoritmica (Open Music)
  • programmi di musica elettronica (Maxmsp, Audacity, Spear, SoundHack, Acousmographe)

Marco Gaietta insegna in CPSM Armonia

I corsi di musica per adulti